domenica 4 aprile 2010

L'aspetto dell'arciere Auxiliario Medio-orientale

Nella prima immagine è raffigurato un arciere Auxiliario operante nella zona Mediorientale .
L'adozione della corazza a scaglie piuttosto che a maglia di ferro è prevalente nelle aree orientali e nelle steppe a ridosso del Danubio, la maglia è più comune in Occidente, nella tradizione artigianale Celtica e nei territori a ridosso del Reno.
La tunica è chiara ma non bianca ( il processo di sbiancatura dei tessuti è molto costoso e riservato a particolari "elite" di persone, ad esempio i " Candidati" appunto di epoca tarda..) cioè è intessuta di lino o lana naturali, non tinti, dalle tonalità bianco-sporco o "corda" . Due Clavi la attraversano completamente e possono essere stampati o di altra stoffa cucita al di sopra .
Nella seconda è raffigurato un arciere Hammiano, indossa la lorica a squame sulla lunga tunica, tipica del paese di provenienza. L'elmo e conico costruito a segmenti ma esistono modelli più semplici di bronzo in un unico pezzo imbutito.
Gli archi sono del tipo composito, cioè costruti con diversi materiali ( legni, osso, tendini ) per conferire una grande potenza in rapporto alla non eccessiva grandezza.

Nessun commento:

Posta un commento